Facebook Music Platform in arrivo il 22 settembre
Facebook ha in programma di lanciare una nuova piattaforma musicale integrata col social network entro la fine di settembre. La presentazione della nuova funzionalità dovrebbe avvenire nel corso della f8 Conference, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, in programma a San Francisco per il 22 settembre, durante la quale dovrebbe essere presentata anche l’applicazione ufficiale Facebook per iPad.
Stando a quando riportato da una non meglio specificata fonte alla CNBC, la notizia dovrebbe essere quasi certa. Quello che non è ancora ben chiaro è come la nuova piattaforma musicale funzionerà e come sarà integrata all’interno del social network.
L’intenzione di Zuckerberg non sarebbe, al momento, quella di trasformare Facebook in un negozio musicale online per competere direttamente con l’iTunes Store di Apple ma, almeno in questa prima fase, di fornire un’integrazione con i principali servizi musicali come Pandora, Spotify ed altri per favorire la condivisione della musica sulle pagine dei profili del social network.
Tuttavia, poiché il mercato della musica on-line fa gola al social network di Palo Alto, c’è d’aspettarsi che, prima o poi, Facebook faccia il grande passo lanciando un proprio marketplace musicale, forte anche di una base di 750 milioni di utenti attivi dichiarati tra cui non sarebbe difficile pescare una percentuale significativa di potenziali clienti.
Non resta che aspettare fine settembre per scoprire il nuovo servizio.

Mha….. questa megalomania di Facebook comincia un po’ a stancarmi. Ho paura che così facendo il sito diventi ancora più incasinato di quanto già non sia tra giochi, giochini e funzionalità (come la videochiamata) che personalmente non mi interessano proprio. Sto valutando di passare definitivamente a Google+ che mi sembra molto meglio.
A me sembra una bella idea, vediamo come la realizzeranno e come sarà integrata con il social network.
Magari è la volta buona che qualcuno leva il monopolio ad Apple per la musica. Con music match Jobs ha praticamente legalizzato la pirateria e ne ha tratto un beneficio economico in maniera scorretta visto che gli utenti devono pagare un canone di 24 dollari all’anno anche a fronte di musica scaricata illegalmente da internet. L’unico che ci guadagna in pratica è lui mentre le case discografiche restano a bocca asciutta.
“AppleSucks” sei un lamer frustrato, una di quelle “persone” che fanno rimpiangere i tempi in cui i mentecatti non avevano accesso ai mezzi di comunicazione telematici.
Si stava così bene.
Riusciresti a parlare male di Apple anche in un articolo su Skype.
Fa un favore agli altri lettori di questo blog che infastidisci, non tornarci.
Io non parlo male di Apple, dico solo la verità che voi ottusi fanboys non volete vedere.
@AppleSucks per piacere non divaghiamo fuori tema…
Antonio, devo farti i complimenti più sinceri per woorkup che trovo fantastico. Aggiornatissimo, ottima la grafica, articoli brevi e piacevoli da leggere. Lo trovo il miglior blog su internet in Italia. Continua così.
Grazie! E’ un piacere enorme per me :)
Ma in pratica a che serve? Io la musica preferisco sentirmela ascoltando la lista dei miei mp3 e poi su facebook non ci sto così tanto da utilizzarlo come music player come vorrebbero. Mi pare una baggianata.
Lorenzo, l’obiettivo è proprio quello di tenere di più gli utenti sulle pagine del social network. E lasciare aperta la finestra del browser sul proprio profilo mentre si ascolta musica è una scelta strategica di non poco conto.
Zuckerberg ha proprio intenzione di stupire questa volta! Speriamo che non faccia come quando ha detto che avrebbe presentato qualcosa di grandioso e poi se ne è uscito con quella mezza boiata delle videochiamate.
La strategia di Facebook mi pare ragionevole e il tentativo di provare ad allargarsi ad altri mercati al di là di quelli del social network è lecito e giusto. Se deciderà di cominciare a vendere musica sarà di sicuro un concorrente di peso per Apple.