Amazon entra nel mercato dei tablet con il nuovo Kindle
Amazon si prepara ad entrare nel mercato dei tablet con un proprio dispositivo che sarà lanciato entro la fine dell’anno e che farà concorrenza all’iPad della Apple. La notizia circolata qualche settimana fa è stata confermata ieri.
Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha specificato che il nuovo tablet non sarà un prodotto del tutto nuovo ma una versione potenziata del Kindle, il popolare lettore di ebook che, negli ultimi anni, ha contribuito in modo significativo alla crescita del colosso degli acquisti on-line.
Il nuovo Kindle, che monterà il sistema operativo Android, avrà un display a colori di dimensione tra i 7 e i 10 pollici e supporterà la tecnologia multi-touch nativa di Android. Il sistema sarà attrezzato con i prodotti Amazon tra cui, l’applicazione classica per Kindle per la lettura degli ebook, il Cloud Player per l’ascolto della musica, l’Instant Video Player per visualizzare i film e l’Amazon Store per accedere al negozio on-line.
Il lancio del Kindle è previsto tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, al prezzo competitivo di $250 dollari, circa la metà del modello base dell’iPad e chissà se, vista la popolarità di cui gode l’attuale lettore ebook e il prezzo decisamente conveniente, non possa sottrarre sensibili quote di mercato al tablet di Apple.
Il kindle è un enorme successo commerciale e gode di un’ottima reputazione. Se tirano fuori qualcosa di buono non è poi tanto difficile che riescano a fare meglio di quanto hanno fatto gli altri con i vari tablet e a diventare dei concorrenti seri dell’iPad.
mhaaaa a me sembra un po’ una moda che tutti vogliono rincorrere. Ho comprato un Kindle negli Stati Uniti e mi piace così com’è altrimenti avrei comprato un tablet qualsiasi. Non so, sono un po’ scettico.
Non so quanto sia opportuno stravolgere l’impostazione del Kindle che era eccellente per leggere gli ebook. Amazon corre il rischio di creare qualcosa che non riesca a reggere il confronto con l’iPad e le vendite per questo potrebbero risentirne penalizzando il kindle. Certo è che il prezzo di sicuro è molto allettante ma bisogna poi vedere tutto il resto.
Sono d’accordo con te. Preferisco avere un buon lettore ebook che un mediocre tablet che mi faccia rimpiangere l’ipad.
Al momento l’unica cosa di cui sento veramente la mancanza sul mio Kindle (comprato a gennaio dopo essere stato indeciso per mesi se prenderlo o investire in un iPad) è un migliore metodo di lettura per i PDF. Avere la possibilità di leggere gli articoli scientifici (o altro) per bene sul mio ebook reader potrebbe davvero farmi accarezzare l’idea di comprarne uno nuovo, a pochi mesi dall’acquisto di quello precedente…
Guarda anch’io ho avuto la tua stessa indecisione per un po’, poi ho scelto l’ipad perchè comunque riesco a farci più cose. Devo dire che però a 250 euro un pensierino ce lo farei se il nuovo kindle mi permette di fare le stesse cose di cui ho bisogno per cui ho preso l’iPad.
Lo capisco, ma io allora più che come ereader non sapevo come usarlo. Per di più (e l’ho provato per mesi con l’iPod touch) usare troppo l’iPad, in particolare per leggere, prima di andare a dormire mi disturba il sonno non poco…
Di ottimi tablet ce ne sono in abbondanza già adesso in circolazione. Il fatto è che la gente è miope e parla solo di iPad. Svegliatevi.
è vero, di ottimi tablet ce ne sono, ma nel mercato odierno c’è bisogno anche di reputazione e brand. In questo concordo con Cristiano… kindle è conosciuto e se presentano qualcosa all’altezza delle precedenti versioni, è altamente probabile che se la possa giocare con samsung, ma con apple è dura
Notizia interessante e sono curioso di vedere come sarà. Sto ancora aspettando per comprarmi un ipad e volevo attendere il nuovo modello. Questa cosa del kindle però mi ci fa fare un pensiero.
Sono abbastanza scettico non tanto per il tablet in se quanto perché non credo sia il caso di snaturare il kindle. Magari era meglio che proponevano un nuovo prodotto e continuavano a produrre il kindle in parallelo. Ho paura che Amazon si stia infilando in un campo dal quale è meglio che stia alla larga per evitare figuracce.
Produrre due prodotti simili come dici tu Massimiliano sarebbe stato peggio. Il tablet avrebbe cannibalizzato le vendite del kindle e viceversa. La scelta a me sembra logica, vediamo cosa riusciranno a creare.
Sono proprio curioso di vedere cosa tireranno fuori anche se penso sia più un rischio che altro sfidare Apple.